Vai ai contenuti

ACQUA DOLCE - ASIA

Botia macracantha ( pesce clown )

Cenni generali : Botia macracantha ha il corpo cilindrico , allungato , con testa che termina a punta . La bocca , in posizione ventrale è munita di 3 o 4 paia di barbigli ; sotto gli occhi sono presenti aculei biforcati mobili . Le pinne : quella dorsale ed anale nr neoo ; le pinne caudale , pettorali e ventrali sono di colore rosso ; la pinna caudale ha proporzioni maggiori delle altre ed è incisa profondamente nel mezzo . La colorazione del corpo è giallo arancione con tre fasce verticali nere . Raramente sono presenti sfumature nere o leggermente piu' chiare sulla testa . In natura raggiunge i 30 cm. , ma in acquario , difficilmente supera i 15 . Le dimensioni minime dalla vasca che ospita questo pesce , dovrebbero essere di almeno 80 litri e vive principalmente sul fondo della vasca .

Diffusione : il pesce clown vive nelle grandi isole Indonesiane : Sumatra e Borneo ; arcipelago indo-australiano .

Alimentazione : Botia macracantha è una specie onnivora che accetta alimenti di origine animale e vegetale che si depositano sul fondo : pastiglie ma anche liofilizzati e surgelati . Prede vive come Tubifex e insalate o spinaci sono molto indicati .

Riproduzione: il pesce clown non si è ancora riprodotta in cattività probabilmente perchè non raggiunge le dimensioni necessarie per la maturità sessuale .

Habitat in acquario : per Botia macracantha , materiale di fondo fine , scuro e con qualche pietra piatta . Arredamento con legni di torbiera e sassi . Le piante con foglie grandi e , se l'illuminazione è abbondante , anche piante galleggianti . Buon filtraggio e regolari cambi parziali di acqua .

Dimorfismo sessuale: nel pesce clown poco evidente esternamente ; maschi con le fasce nere piu' intensamente colorate , barbigli attorno alla bocca piu' distanziati nei maschi rispetto alle femmine .

Chimica dell'acqua : 24-30° C , GH 5-15° , PH 6,5-7

Possibili abbinamenti : assieme a Botia macracantha , che rimane nella zona vicino al fondo della vasca , è possibile abbinare Kryptopterus bicirrhis , che rimane nella zona centrale e , Trichogaster leeri che preferisce le zone vicino alla superficie ed al centro .

TORNA ALL' ELENCO ASIA

Torna ai contenuti