Vai ai contenuti

ACQUA SALATA - OCEANO PACIFICO OCCIDENTALE

AMPHIPRION PERIDERAION ( PESCE PAGLIACCIO )

Diffusione : Amphiprion perideraion si trova in Oceania , Oceano Pacifico occidentale , Grande barriera corallina .

Biotopo: questo pesce pagliaccio si trova , generalmente , nelle barriere coralline  .

Comportamento in natura : Amphiprion perideraion vive in simbiosi con Attinie del genere Radianthus ritteri e Stoichactis kenti . Assieme ad una coppia adulta , è possibile trovare un gruppo di giovani che oscilla da 3 a 5 esemplari . Generalmente non si allontana mai troppo dal suo ospite . Si nutre di alghe e le sue dimensione variano tra gli 8 e 11 cm.  
 
Habitat in acquario : questo pesce pagliaccio è abbastanza facile da allevare in cattività . Crostacei vivi aiutano la fase di acclimatazione , successivamente , anche mangime vivo o morto di origine animale e vegetale viene accettato senza particolari problemi . In acquario , la presenza di anemoni simbionti migliorano lo stato di benessere di questa specie . In cattività accetta anche specie diverse di anemoni rispetto a quelle generalmente scelte in mare . Le dimensioni della vasca non dovrebbero essere inferiori a i 100 litri .

Particolarità  : di facile distinzione la differenza tra i due sessi di Amphiprion perideraion : i maschi restano piu' piccoli e slanciati delle femmine e , per una sottile fascia arancione che si sviluppa nella parte molle della pinna dorsale e lungo le parti superiore ed inferiore della pinna caudale .  


TORNA ALL' ELENCO OCEANO PACIFICO ORIENTALE TROPICALE

Torna ai contenuti